settembre, 2021

21set9:30Oltre il limitele eredità di Virginio Bettini

espandi

info

Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni dall’istituzione a Venezia del primo corso di laurea in Urbanistica in Italia.

a cura di: Daniele Brigolin, Leonardo Filesi, Francesco Musco, Matelda Reho, Carla Tedesco

Ad un anno dalla scomparsa di Virginio Bettini, la giornata affronterà alcuni temi a lui cari: ecologia urbana, ecologia del paesaggio, valutazione ambientale, comunicazione dell’ambiente, conflitti ambientali e cammini storici. Con gli interventi di Marina Alberti (University of Washington), Almo Farina (Università degli studi di Urbino), Maria Rosa Vittadini e Domenico Patassini (Università IUAV di Venezia), Luca Carra (Direttore Scienza in Rete), Maura Peca (Centro Documentazione Conflitti Ambientali), Giulia Motta Zanin (Associazione Culturale Fuorivia).

Nel pomeriggio Vittorio Ingegnoli, Giuseppe Magro, Leonardo Marotta, Chiara Rosnati, Pippo Zanoni, discuteranno intorno al tema “L’ambientalismo scientifico e le pratiche sul territorio”.

All’evento seguirà l’inaugurazione della mostra “Camminare, leggere, sentire. L'esperienza del paesaggio sulle orme di Virginio Bettini” a cura dell'Associazione Culturale Fuorivia.

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza previa iscrizione (contattare dbrigolin@iuav.it), o in remoto via Microsoft Teams

quando

(Martedì) 9:30