gennaio, 2022

25gen15:00Architetture per la Memoriaicone retoriche o forme significanti?

espandi

saluti istituzionali Benno Albrecht rettore Università Iuav di Venezia
relatore Guido Morpurgo Università Iuav di Venezia

Il tema della rappresentazione della Shoah attraverso l’architettura implica immediatamente quello della sua narrazione. Di fronte a tale frattura della civiltà, a questo evento radicale e indelebile, gli architetti hanno dovuto elaborare strumenti progettuali specifici per realizzare memoriali e musei della Shoah, che sembrano contesi tra la retorica della rappresentazione e la ricerca di forme significanti da attribuire all’interpretazione critica della Memoria.
Nell’ambito di questa geografia-genealogia di progetti si articolano linguaggi e soluzioni spaziali per rappresentare l’indicibile che propongono alcune questioni fondamentali: l'architettura può intervenire nei luoghi dello sterminio o, al contrario, può farlo solo al di fuori di essi?
Più in generale, questi esempi pongono oggi, a 77 anni dalla fine di Auschwitz, una domanda ancor più radicale e definitiva: è possibile realizzare musei della Shoah?

streaming online >>

quando